Testo e foto di Antonio Bertagnin

chiudi la pagina

Il 27 giugno 2017 è stata aperta all’esercizio la nuova fermata “Villa Regina – Antiquarium” nell’ambito dei lavori di raddoppio della ferrovia E.A.V. Circumvesuviana  nella tratta Torre Annunziata – Castellamare di Stabia della linea Napoli – Sorrento.

La stazione si trova nel Comune di Torre Annunziata e dista 1,9 km dalla stazione di Torre Annunziata e 1,2 km da quella di Pompei Villa dei Misteri. La nuova fermata consente di ampliare il bacino di utenza della Circumvesuviana principalmente verso i residenti di Torre Annunziata tenendo anche conto che nell’area è presente anche la linea Napoli – Torre Annunziata – Poggiomarino.

L'ingresso della stazione vista dall'ampio piazzale.

Dotata di un parcheggio a raso per complessivi 120 posti auto, la stazione è un “punto di accesso alla rete ferroviaria” per un comunità di circa 37.000 persone nell’area compresa tra Torre Annunziata, Boscotrecase, Boscoreale e Pompei.

La stazione prende il nome dal vicino “Antiquarium Nazionale di Boscoreale”, presso l’area archeologica in località Villa Regina che costituisce un esempio concreto di insediamento agricolo produttivo romano destinato alla viticoltura. La nuova fermata E.A.V. pertanto assume anche un importante ruolo per soddisfare i flussi turistici attratti dagli importanti siti archeologici presenti nella zona quali Pompei, Oplonti, Stabia , Ercolano e di Villa Regina.

Atrio d'ingresso con i varchi automatici per l'accesso ai treni, e ...

 

... il grande tronco di cono che porta luce all'atrio.

I lavori di questa nuova fermata, iniziati nel 2008, sospesi nel 2009 e ripresi nel 2015, sono stati completati con la consegna all’E.A.V. nel 2017 per un impegno di spesa di circa € 17.000.000. La stazione è stata realizzata senza interrompere l’esercizio ferroviario lungo la linea a doppio binario della Napoli – Sorrento e si presenta con due banchine, lunghe circa 120 metri costruite in affiancamento all’originario rilevato della sede ferroviaria.

L’atrio di ingresso è caratterizzato dalla presenza, sul soffitto, di un cono luminoso che all’esterno richiama la forma del vicino vulcano Vesuvio. I rivestimenti delle pareti della stazione sono realizzati con piccole tessere policrome che richiamano anche nei colori quelle dei mosaici romani.

Una "doppia" di Metrostar in transito per Villa Regina.

La nuova fermata è servita con treni ogni 30 minuti circa della linea Napoli – Sorrento per un totale di oltre 25 treni al giorno dalle 6.30 alle 22.00.

 
chiudi la pagina