Testo e foto di Antonio Bertagnin

(salvo diversa indicazione)

chiudi la pagina

Il treno “azzurro” delle Linee Flegree

L’Ente Autonomo Volturno, società della Regione Campania che gestisce il trasporto su ferro in ambito regionale, in previsione dei festeggiamenti per la vittoria del terzo scudetto della squadra calcistica del Napoli, domenica 30 aprile 2023, nella stazione di Montesanto, capolinea delle linee Flegree Cumana e Circumflegrea, ha presentato un elettrotreno del gruppo ET 400 nella livrea “AZZURRO SCUDETTO”.

Nel caso specifico l’ET 401, costruito nel 1991 dalla Fi.Re.Ma. Spa e da Ansaldo Trasporti ed oggetto di revamping nel corso degli ultimi dieci anni, è stato verniciato esternamente adottando il colore azzurro della maglia della squadra calcistica del Napoli. L’intervento di verniciatura, eseguito a pennello, è stato sponsorizzato da un gruppo di ditte operanti, a diverso titolo, in ambito EAV. Le lavorazioni di verniciatura sono state eseguite nel Deposito – Officina di Quarto della ferrovia Circumflegrea. Lungo le fiancate del treno sono state apposte le scritte “Napoli Campione d’Italia” e  “Un giorno all’improvviso mi innamorai di te”. Quest’ultimo slogan ripreso da uno dei cori cantati dai tifosi durante le partite nello stadio “Maradona”. Erano inclusi nel progetto grafico, diversi scudetti tricolori con il numero 3. Lo scudetto tricolore 2022 – 2023 è stato verniciato anche sulle due rispettive testate delle cabine di guida dell’elettrotreno. Dopo la presentazione l’elettrotreno è entrato subito in servizio sulla linea Cumana anche per trasportare i tifosi alla stazione “Mostra – Stadio Maradona”, ubicata di fronte al campo sportivo di Fuorigrotta.

 

L’ET 401 in sosta al binario n. 4 della stazione di Montesanto

in attesa della presentazione al pubblico il giorno 30 aprile 2023.

 

La decorazione dell’elettrotreno è stata eseguita mediante verniciatura a pennello.

 

Sul frontale dell’ET 401B fa bella mostra il terzo scudetto del Napoli.

 

Il Tricolore differenzia la testata della cabina di guida dell’ET401A.

Stazione di Agnano della linea Cumana.

 

L’ET401, in partenza dalla Stazione Agnano per Bagnoli,

impegna il Passaggio a Livello in corrispondenza di Via Agnano.

 

L’adesivo con i nomi degli sponsor che hanno contribuito alla iniziativa.

Il pubblico festeggia l’entrata in servizio dell’ET 401 nella stazione di Montesanto.

Dopo la presentazione al pubblico l’ET 401 è subito entrato in servizio sulla Cumana

per accompagnare i tifosi allo Stadio Maradona, fermandosi nella stazione Mostra.

I biglietti EAV commemorativi

In occasione della vittoria del terzo scudetto della squadra del Napoli, l’EAV ha anche messo in commercio una serie di biglietti per corsa singola sia urbana che extraurbana.

 

Gli otto biglietti commemorativi (Foto EAV ).

Il treno “scusate il ritardo” delle Linee Vesuviane

Dopo il treno “Azzurro scudetto” delle linee Flegree, l’EAV ha presentato, sabato 6 maggio, nella stazione di Porta Nolana delle linee Vesuviane (ex ferrovia Circumvesuviana), l’elettrotreno ETR 082, tipo Fe 220, ironicamente soprannominato dalla stessa EAV “Scusate il ritardo”.

Come ha spiegato anche il presidente EAV dottor Umberto de Gregorio nella sua pagina Facebook si tratta di un gioco sul doppio significato: “È partito il treno scudetto della vesuviana, si chiama “scusate il ritardo”. Un modo un po’ auto-ironico per festeggiare lo scudetto e per chiedere scusa ai nostri utenti del ritardo. Perché anche la vesuviana, come lo scudetto, registra un ritardo di 33 anni o giù di li: il ritardo della gara per i nuovi treni e per la nuova infrastruttura. Ritardo strutturale che determina spesso poi i ritardi quotidiani nel servizio” L’ETR 082 delle Linee Vesuviane, costruito tra il 1978 ed 1979 dalla SOFER di Pozzuoli e dalla ASGEN di Napoli, al contrario dell’ET 401 delle Linee Flegree, è stato esternamente pellicolato adottando il bianco per il fondo ed il colore azzurro della maglia della squadra calcistica del Napoli. Anche in questo caso l’intervento di pellicolatura è stato sponsorizzato da una ditta Campana, produttrice di vino. Le lavorazioni di pellicolatura sono state eseguite nel Deposito – Officina di Ponticelli della ex ferrovia Circumvesuviana. Lungo le fiancate del treno sono state apposte le scritte “1926”, l’anno di fondazione della squadra del Napoli, “Campioni d’Italia 2023” e “Scusate il ritardo” , riprendendo il titolo del film di Massimo Troisi, nonché il profilo del volto di Diego Armando Maradona sulle cabine di guida dell’elettrotreno. Internamente i sedili per i viaggiatori sono stati verniciati in azzurro ed il pavimento in corrispondenza della giostra di comunicazione tra le casse dell’elettrotreno, è stato verniciato con il tricolore dello scudetto. Subito dopo la presentazione l’ETR 082 è entrato in servizio espletando un treno da Napoli Porta Nolana per la stazione di Torre del Greco, lungo la linea Napoli – Torre Annunziata – Pompei – Sorrento. Oltre l’ETR 082, nella seconda metà del mese di maggio, l’EAV ha messo in servizio, sulle linee Vesuviane, anche l’ETR 005 nella livrea celebrativa del terzo scudetto del Napoli. La livrea dell’ETR 005, tipo Fe 220, costruito nel 1971, si differenzia da quella dell’ETR 082 per avere riportato sul frontale delle cabine di guida, colorate in azzurro, lo scudetto tricolore invece che il logo aziendale dell’EAV su fondo bianco.

L’ETR 082 in sosta nella stazione di Napoli Porta Nolana

in attesa della presentazione al pubblico il 6 maggio 2023.

 

Il volto di Diego Armando Maradona caratterizza la cabina di guida dell’ETR 082.

Sulla fiancata dell’elettrotreno ETR 082 è riportata la scritta “Scusate il ritardo”,

dal titolo del film di Massimo Troisi. Un modo un po’ auto-ironico dell’EAV per festeggiare lo scudetto

e per chiedere scusa agli utenti della Circumvesuviana dei ritardi dei treni.

L’interno dell’ETR 082 con i sedili azzurri ed il pavimento della “giostra” con il tricolore della bandiera italiana.

 

Sulla fiancata del treno sono riprodotte le bottiglie di vino Falanghina frizzante

della casa vinicola La Fortezza, sponsor della iniziativa. 

 

Il murales nella stazione “Mostra – Stadio Maradona”

L’EAV non è la prima volta che pone attenzione al mondo del calcio ed in particolare alla squadra del Napoli. Infatti dopo la scomparsa di Diego Armando Maradona, ex giocatore della squadra di calcio del Napoli, avvenuta il 25 novembre 2020, l’EAV decise di modificare il nome della originaria stazione “Mostra” della ferrovia Cumana, posta nelle immediate vicinanze sia del complesso fieristico della “Mostra d’Oltremare” sia dello stadio “San Paolo”, in “Mostra – Stadio Maradona”. Il cambio di denominazione fu ufficializzato con una breve cerimonia il 5 dicembre 2020. Per l’occasione fu completato e presentato al pubblico un murales intitolato “FORZA NAPOLI SEMPRE”.

L’opera raffigura calciatori, allenatori, stadi e trofei vinti dalla SSC Napoli, dalla fondazione nel 1926 agli inizi del XXI secolo: il murales rappresenta un esteso omaggio ai personaggi ed ai luoghi iconici della storia azzurra, con uno specifico, discreto ma sentitissimo accento su Diego Armando Maradona, raffigurato con una “corona”, come Re del Calcio universale. L’opera, sponsorizzata dall’EAV, dalla Regione Campania e dalla SSC Napoli, è stata realizzata da un team di creativi urbani, in circa quattro mesi ed è il primo murales che celebra l’intera storia del Calcio Napoli su 130 pannelli, 65 per banchina, per complessivi 300 mq.  

L’immagine di Diego Armando Maradona sulla banchina della stazione rinominata

“Mostra – Stadio Maradona”, ripresa il 5 dicembre 2022.

 

L’opera raffigura calciatori, allenatori, stadi e trofei vinti dalla SSC Napoli,

dalla fondazione nel 1926 agli inizi del XXI secolo.

 

L’ET407 in arrivo nella stazione “Mostra – Stadio Maradona.”

chiudi la pagina