testo e foto di Maurizio Pannico

 

chiudi la pagina

 

Per il secondo anno consecutivo le vacanze estive mi hanno portato in una bellissima capitale europea, Praga, nella quale si coniugano perfettamente bellezze architettoniche e mirabilie trasportistiche. La città è dotata di uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico d'Europa.

Non si può non provare grande ammirazione per il servizio prestato, efficiente, completo, puntuale.

I cittadini hanno la possibilità di spostarsi in tram, autobus, metropolitane, battelli. Quasi tutti i quartieri sono serviti ed è molto facile arrivare in centro dalla periferia.

Una volta arrivati in centro salta subito all'occhio la capillarità del servizio tramviario, che conta 26 linee sulle quali sono impiegati i mezzi di costruzione Tatra CKD 4 assi T3, costruiti tra il 1960 ed il 1970.

 

Foto 1 - Tram in servizio accoppiato

Questi generalmente fanno servizio accoppiati ma è facile vederli anche da soli. (foto1, 2, 3). A questi si affiancano i Tatra T6, realizzati negli anni 90, anch'essi circolanti accoppiati e non (foto 4, 5), i Tatra KT8, che differiscono dal T6 per la loro bidirezionalità e dall' avere il pianale ribassato. Infine, gli ultimi arrivati sono gli Skoda 14 T (foto 6) articolati a 5 casse. Con il tram è possibile girare tutta la città, centro storico compreso, salire al Castello attraverso tortuosi tornanti che ricordano quelli di Capodimonte, passare da una zona all'altra della città tramite i ponti tramviari, costeggiare le rive della Moldava. Si insinua in ogni strada, stretta o larga, di solito c'è una preferenziale ad uso esclusivo del tram, che ha sempre la precedenza grazie ad un sistema a priorità semaforica.

 

 

 

Foto 2 - Tram alla cui guida vi è una donna

 

Foto 3 - Tram in livrea bianca, e . . . .

Nelle strade più trafficate invece esso si incolonna insieme alle altre auto (foto7). Le linee più utilizzate dai turisti sono la 22 e la 23 (foto 8 e 9), che permettono di girare quasi tutto il centro.

C'è anche una linea della nostalgia, la 91, esercitata da vetture di inizio 900, la quale però circola solo in particolari occasioni. Il costo del biglietto è di circa 1 euro per un singolo viaggio.

 

Foto 4 - . . . .Tram di costruzione Tatra T6 degli anni '90

 

Foto 5 - Ancora un tram di costruzione Tatra T6 degli anni '90 ma visto dalla parte del rimorchio

 

Foto 6 - Tram di costruzione Skoda articolato a 5 casse

Foto 7 - Tram nel traffico ccittadino

Foto 8 - Linea 23 molto usata dai turisti

 

Foto 9 - Ancora la Linea 23 ma in livrea diversa

 

Foto 10 - Splendida immagine notturna con tram in livrea bicolore

 

chiudi la pagina