Chiudi la pagina

In occasione della quinta edizione delle Sanvitaliadi 2009, che si sono svolte sabato 7 Novembre a corollario di una settimana di celebrazioni sacre riguardo la Festa di San Vitale Martire, il nostro Club è stato invitato a partecipare con uno spazio espositivo che richiamasse il tema dell'evento, diverso di anno in anno.

Complice il bel tempo, fedele alleato, la giornata, seppur unica, è risultata essere estremamente interessante nella sua interezza, con un seguito di pubblico notevole. La tematica scelta dal comitato organizzatore era "Le fonti energetiche rinnovabili". Il lavoro da noi proposto è stato la produzione di due pannelli dal titolo “I tram oltre la collina”, sui quali vi erano riprodotte una collana di cartoline, messe a disposizione dai vari soci, a documentare la storia del tram nel quartiere di Fuorigrotta e più in generale nell'area flegrea, con rotaie anche ad Agnano e Bagnoli, che ha suscitato l'interesse di tanti abitanti dei quartieri, tra i quali molti di non più giovane età, che ricordavano con nostalgia i tanti viaggi fatti a bordo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tanto altro materiale in esposizione, dalle pubblicazioni “ClamFerrovia” fino ad alcuni cimeli di carattere tranviario quali tabelle di linea ed un cappello ANM. Importante la contemporanea presenza del Museo del Giocattolo di Torre del Greco, ottimamente rappresentato dal socio Giuseppe Vitiello il quale ha organizzato, per la gioia di grandi ma soprattutto dei più piccini, un circuito modellistico funzionante in grande scala su prato.

Lo stand messoci a disposizione è stato meta di tante persone che si son fermate, con grande interesse, a discutere, con i soci presenti, delle attività svolte dal club.

Dalle prime ore del pomeriggio fino a sera, tra sole prima e freddo ed umidità poi, i tram non hanno quasi mai smesso di girare per il circuito, spesso anche sotto esplicita richiesta dei bambini e dei loro papà, che rimanevano a bocca aperta ed occhi sgranati di fronte allo sferragliare, con suoni annessi, dei “modelloni”.

Insomma, un'iniziativa alla quale abbiamo partecipato con piacere, sulla scia dei recenti successi di Pietrarsa, portando la tradizione del gruppo, sicuri dell'apprezzamento del pubblico, nell'anno del trentennale del Clamfer.

 

Il circuito LGB, un tram in scala H0 ed alcuni cimeli tramviari.

Alcuni soci del Clamfer al tavolo della reception.

Da sinistra: G. Vitiello, L. Esposito e N. Bartolotta; in piedi: A. Bertagnin e G. Fiorentino

Chiudi la pagina