di Antonio Bertagnin - Foto Helmut Hantak

chiudi la pagina

In occasione del centenario delle ÖBB Ferrovie Federali Austriache, il 30 settembre presso l’ex scalo merci di Vienna Nordovest e il 7 ottobre 2023 presso le officine manutenzione ÖBB di Simmering, le ÖBB hanno presentato alle autorità ed al grande pubblico la nuova generazione di treni notturni Nightjet in corso di produzione dalla Siemens Mobility in 33 composizioni da 7 carrozze.

La composizione Nightjet nr. 08 nel corso della presentazione

presso l’ex scalo merci di Vienna Nordovest.

 

Una delle due vetture letti prevista nella composizione del treno nr. 08

presso l’ex scalo merci di Vienna Nordovest.

L’ordine di acquisto dei nuovi treni si inquadra nel programma voluto dalle ÖBB di ampliare e potenziare ulteriormente la rete europea dei treni notturni, che negli ultimi anni sta riscuotendo un rinnovato gradimento da parte della utenza. I nuovi treni sono stati progettati per garantire al viaggiatore più comfort e privacy, con una chiara attenzione alle esigenze dei passeggeri nell’ambito delle diverse fasce di mercato.

I convogli Nightjet, in corso di produzione presso gli stabilimenti Siemens, sono composti da sette carrozze della nuova generazione. Sono costituiti ciascuno da due carrozze con posti a sedere (carrozza pilota e carrozza multifunzionale), tre carrozze cuccette e due carrozze letto, andando così a formare, di fatto, una composizione bloccata al traino/in spinta delle locomotive elettriche Gruppi 1293, 1116, 1216 delle ÖBB. La capacità massima per composizione set è di 254 posti. Il design coniuga un design ultramoderno con maggiore comfort e spazio per i viaggiatori.

La vettura pilota del treno che prevede l’allestimento con i posti a sedere.

 

Il frontale della vettura pilota del treno che riprende le linee stilistiche della cabina di guida

delle locomotive Vectron gruppo 1293 delle ÖBB, costruite dalla Siemens,

che in futuro saranno destinate al traino/spinta dei treni Nightjet.

Le vetture letti

Viaggiare nelle vetture letti Confort e Confort Plus sarà ancora più comodo, poiché tutti gli scompartimenti sono dotati di servizi igienici e docce privati. I letti fissi, disposti longitudinalmente al senso di corsa del treno, consentono di aumentare ulteriormente il comfort del sonno e garantiscono un arrivo a destinazione rilassato a destinazione. Gli scompartimenti letto offrono una comoda area salotto per distendersi, lavorare, leggere o mangiare durante il viaggio. Grazie alla minore occupazione (scompartimento per 2 persone nel vagone letto) ÖBB può soddisfare la richiesta dei clienti di una maggiore privacy.

La cabina Confort con i due letti disposti parallelamente al senso di marcia e

 il tavolino a disposizione nell’allestimento giorno.

                                                             Doccia e gabinetto in una cabina comune.

Il box doccia, il lavandino e servizio igienico privato della cabina letti Confort Plus.

La cabina letti Confort Plus dispone di maggior spazio, con servizi igienico e box doccia privato separato.

In questo allestimento i 2 letti sono disposti trasversalmente al senso di marcia del treno.

Le vetture cuccette

Nelle nuove e innovative Mini Cabine (denominate “Concetto COCOON”), i letti singoli della vettura cuccette, è presente tutto il necessario per un viaggio notturno indisturbato in uno spazio compatto (forse un po' claustrofobico) che prevede: una zona di stivaggio dei bagagli, un tavolo pieghevole mobile per la colazione con specchio integrato, ganci appendiabiti, lampada da lettura ecc. nonché armadietti direttamente adiacenti per bagagli a mano e scarpe.

La vettura cuccette presso le officine ÖBB Simmering in fase di pellicolatura della cassa.

Sono ben visibili i finestrini, disposti su due livelli, in corrispondenza delle minicabine.

Le mini cabine della vettura cuccette viste dal corridoio.

Dettagli della cuccetta superiore ed inferiore della Mini Cabina.

Gli appositi contenitori per riporre, sotto chiave, le scarpe ed i piccoli bagagli dei viaggiatori

delle Mini Cabine e le serrande delle stesse in posizione aperta e chiusa.

Nella vettura cuccette sono presenti anche tre cabine con quattro cuccette cadauna.

I servizi igienici comuni sono presenti nei vestiboli di accesso della vettura.

La vettura multifunzione

Nella vettura multifunzione è previsto un moderno scompartimento accessibile (per un massimo di due persone su sedia a rotelle e accompagnatori) e di un WC senza barriere, comodamente accessibili tramite un ingresso a pianale ribassato. La vettura multifunzione offre inoltre ai viaggiatori: sei stalli  per le biciclette per tutti gli appassionati di ciclismo e più spazio per bagagli, passeggini e attrezzature sportive.

L’ampio scompartimento accessibile alle persone su sedia a rotelle ed agli accompagnatori.

Altra veduta dello scompartimento accessibile ai diversamente abili.

A destra, l’ampio servizio igienicoaccessibile alle persone su sedia a rotelle.

La zona della vettura multifunzione attrezzata con gli stalli  per le biciclette,

spazio per bagagli ingombranti, passeggini, portasci e strapuntini.

L’ampia porta della vettura multifunzione che consente l’accesso a raso

dalle banchine di stazione alla vettura multifunzione.

La vettura pilota con posti a sedere

Nella vettura pilota sono presenti posti a sedere disposti vis a vis con una innovativa soluzione (pavimento rialzato di circa 15 cm) per riporre i bagagli pesanti e di grandi dimensioni.

Il salone della vettura con posti a sedere.

Notare le bagagliere ed, al soffitto, i display informativi.

La posizione rialzata dei sedili sulla pedana consente di aumentare lo spazio

per alloggiare i bagagli ingombranti tra le rispettive spalliere delle sedute.

Particolare dell’intercomunicante tra le vetture del Nightjet con i relativi cavi per i collegamenti elettrici. L’accoppiamento tra le vetture avviene tramite gancio automatico.

 

Dettagli tecnici e caratteristiche dei nuovi treni Nightjet

• Set da 7 carrozze con una capacità totale di 254 posti;

• Disposizione delle carrozze: 1 carrozza pilota (carrozza con posti a sedere), 1 carrozza multifunzionale (carrozza con posti a sedere con scompartimento PMR e zona multifunzionale), 3 carrozze cuccette (compartimenti per 4 persone e mini cabine), 2 carrozze letto;

• Omologazione per Austria, Germania, Italia, Svizzera e Paesi Bassi;

• Velocità massima 230 km/h;

• WLAN gratuita con portale di bordo ÖBB Railnet night;

• Moderno sistema di informazione per i passeggeri in tutte le carrozze, che mantiene i passeggeri aggiornati con le ultime informazioni di viaggio;

• Possibilità di ricarica tramite USB e stazione di ricarica induttiva per cellulare e tablet;

• Funzione di rete migliorata per una ricezione più stabile del cellulare grazie ai vetri permeabili ai cellulari;

• Nuovo display operativo nei compartimenti con diverse funzioni di comfort, come il controllo dell'illuminazione o il servizio al personale di bordo;

• Sistema di accesso elettronico tramite carte NFC.

 

Nuovi orari di viaggio 2024 (in vigore dal 10 dicembre 2023)

I primi treni Nightjet di nuova generazione sono entrati in servizio dal 10 dicembre 2023 sulle linee Vienna- Amburgo e Innsbruck - Amburgo.

Nuovi collegamenti Nightjet:

·   Berlino - Halle (Saale) - Erfurt - Strasburgo - Parigi (tre volte la settimana)

·   Berlino - Halle (Saale) - Erfurt - Colonia - Aquisgrana - Bruxelles (tre volte la settimana)

Nightjet 456/457 da/per Berlino: nuova rotta via Dresda 

·   Graz - Vienna - Breclav - Praga - Dresda - Berlino

EuroNight 406/407 da/per la Polonia: nuovo collegamento Monaco di Baviera - Varsavia (invece di Graz-Varsavia)

·    Monaco di Baviera - Rosenheim -  Salisburgo - Linz - Vienna - Cracovia - Varsavia

 

Si ringrazia il Sig. Helmut Hantak di Vienna per aver messo a disposizione

le Sue foto per la redazione del presente articolo.

 

chiudi la pagina