testo e foto di Ennio Castelletti

 

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Italo è il convoglio di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) di Luca Cordero Di Montezemolo che si è prefisso di correre a 300 km/h sulle linee AV di RFI. Il primo convoglio consegnato, costruito da Alstoma La Rochelle (Francia) e a Savigliano (CN) negli ex stabilimenti FIAT Ferroviaria, è più che altro un laboratorio viaggiante che dell' AGV ha la sagoma, la meccanica, costruita con materiali riciclabili e la motorizzazione che è ripartita su tutti i carrelli, così da ottimizzare i consumi riducendoli del 15% rispetto ai convogli similari ed aumentando la capienza a bordo del 20%. I posti a sedere salgono a 460, la larghezza del convoglio è di 3 m, aumentando gli spazi vivibili e i finestrini sono più ampi del 15%. Attualmente ITALO è privo di arredamenti interni, sostituiti da apparecchiature tecniche di rilevamento dati e locali per i tecnici. Per 10 giorni il convoglio ha fatto scalo ad Orbassano per permettere di effettuare i primi test di condotta da parte del personale di NTV.

La Società ha ordinato 25 convogli ad ALSTOM e di questi 11 sono in costruzione a Savigliano, mentre a Sesto S. Giovanni si stanno realizzando i convertitori di trazione ed a Bologna gli impianti di segnalamento.

A Nola è in avanzata fase di costruzione il centro tecnologico per la manutenzione dei treni, gestito interamente da personale ALSTOM, mentre nella stazione di Napoli Centrale avanzano i lavori di adeguamento dei binari 22 e 23 ove si attesteranno i convogli in arrivo e in partenza, mentre il fascio di binari al lato del binario 25 servirà per la pulizia veloce ed il rimessaggio breve. Il treno NTV ITALO è individuato con la sigla ETR 575 marcato da 575-001 a 575-011. La carrozza 575-010 ha una bandiera dell'Italia stilizzata su una banda gialla posta all'altezza della cinta dei finestrini. Il colore del convoglio è rosso, leggermente più cupo del rosso Ferrari. NTV ha rivoluzionato anche lo stile del pranzo a bordo del treno, con un servizio al proprio posto, senza doversi spostare per raggiungere la carrozza ristorante.

Non è presente neanche il compartimento cucina, ma è garantita l'alta qualità dei cibi con ricette di alta gastronomia assicurata dalla società "Eataly" che per assonanza linguistica inglese va letta "italy"! L'ETR 575-001 è giunto a Caserta proveniente da Bologna Ravone trainato e coadiuvato dalla G 2000-36 acqistata da Nord Cargo, per iniziare una serie di corse sulla AV Roma Napoli. Nella prima decade di marzo, dopo aver effettuato prove sulla linea Bologna Padova fra Castelmaggiore e S. Giorgio di Piano, per la messa a punto del sistema SSB, ai primi di aprile ha effettuato prove intorno al nodo di Orte per poi essere ricoverato a Caserta, in Firema, per effettuare ulteriori prove e messe a punto sulla direttissima Napoli - Roma, fra Cancello Arnone e Falciano del Massico. Nelle foto vediamo l'AGV 575-001 di NTV in sosta sul 6° binario della stazione di Caserta e durante il trasferimento negli stabilimenti Firema, sul raccordo a raso tra il cancello di uscita dal parco smistamento della stazione e l'ingresso in Firema in Via Recalone a Caserta, colto dal mio obiettivo il 21 maggio 2011 alle ore 9,30 per una fortunata mia presenza in zona.

 

 

 

L'AGV 575-001 sul raccordo a raso dopo il cancello di uscita dal parco smistamento della stazione.

L'AGV 575-001 di NTV in sosta sul 6° binario della stazione di Caserta, e ...

... durante il trasferimento negli stabilimenti Firema.

 

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