di Antonio Gamboni

 

chiudi la pagina

 

I primi accessori per plastici, presenti nel catalogo Rivarossi fin dal 1947, sono realizzati in scala 1:78 dalla Modital per la casa comasca. Per disegno e tecnica di costruzione si ispirano ai fabbricati in legno che la tedesca Trix già dal 1936 ha nel proprio catalogo.

 

 

 

 

S 047

Posto di Bloccco Piccolo "Modital"

(Coll. G. Vitiello)

 

 

S 050

Stazione Standard "Modital"

(Coll. G. Vitiello)

 

 

S 051 bis

Passaggio a Livello Standard "Modital"

(Coll. G. Vitiello)

 

 

 

Nel 1950 Rivarossi articola la propria produzione in quattro grandi serie e raccoglie in quella denominata “Serie Gialla” tutti gli accessori ferroviari fissi e mobili i quali vengono confezionati in scatole dal colore giallo. Fanno parte di questa serie le stazioni, le gallerie, i passaggi a livello, gli scali merce, le cabine di segnalazione, i serbatoi per acqua, le pensiline e tutti i fabbricati di tipo civile.

Sono considerati accessori, e per questo inseriti nella “Serie Gialla”, anche gli impianti di Tram e Filobus. In principio i vari fabbricati sono realizzati interamente in legno con alcuni particolari in metallo, fabbricati che saranno sostituiti, nel 1952, da una nuova serie completamente ridisegnata e realizzata in legno e cartoncino pistolegno.

Anche se le varie stazioni riportano nomi di località esistenti, in realtà i modelli sono solo vagamente ad esse ispirati. Il numero di fabbricati prodotti è davvero imponente e molto accurata la realizzazione dei particolari. L’armonia dei colori, poi, conferisce a questi piccoli modelli un pregio davvero diverso dagli altri prodotti similari. Ed ancora, nel 1952, serie di minuscoli personaggi costruiti in pasta arricchiscono la già nutrita gamma della produzione. Queste figurine, studiate con ottimo gusto ed accuratamente scolpite, formano un complesso veramente artistico capace di dare un tono di realtà ad un impianto ferroviario in miniatura.

Dal 1956 i tetti, le finestre ed i portoncini non sono più in cartoncino ma in plastica, particolari che conferiscono ancor più realismo a queste minuscole costruzioni. Intanto i tecnici della Rivarossi studiano nuovi tipi di fabbricati realmente rispondenti a stazioni esistenti da realizzare in polistirolo, materiale che consente larghe tirature a prezzi bassi. Tuttavia il fascino di queste vecchie stazioni in legno e cartoncino della “Serie Gialla” non scompare nel 1958. Ancora oggi quando osserviamo uno di questi oggetti restiamo colpiti dalla loro bellezza e dalla loro eleganza.

Si riporta di seguito, in una tabella esplicativa, la vasta gamma di prodotti realizzati dal 1950 al 1958, anno di scomparsa dal catalogo della “Serie Gialla”.

 

 

S 042

Serbatoio per acqua "Bellaria"

(Coll. G. Vitiello)

 

 

 

 

RD T

Terminale di binario con respingenti

(Coll. G. Vitiello)

 

 

S 032

Osteria

(Coll. G. Vitiello)

Gruppo Figurini

(Coll. G. Vitiello)

 

 

MINOBUS

Vettura filoviaria

(Coll. A. Gamboni)

 

 

ARTICOLO

DESCRIZIONE

ANNI

I TRAM

Impianto di vettura tranviaria TC, cerchio di binari in bachelite, pali e linea aerea. Funzionamento in c.a. 6 – 16 volt

1950 – 51

I TRAM lusso

Impianto di vettura tranviaria TCP, cerchio di binari in bachelite, pali e linea aerea. Funzionamento in c.c. 4 – 12 volt

1950 – 51

TC

Vettura tranviaria a carrelli dotata di sola marcia avanti. Colori in verde a due toni, tetto grigio ed illuminazione frontale. Trolley a stanga. Funzionamento in c.a. 6 – 16 volt

1950 – 51

TCP

Vettura tranviaria a carrelli con inversione di marcia a distanza. Colori in azzurro o giallo crema, tetto metallizzato o marrone ed illuminazione frontale. Trolley a pantografo. Funzionamento in c.c. 4 – 12 volt

1950 – 51

TCR

Rimorchio per vettura tranviaria a carrelli. Colori analoghi a TC e TCP.

1950 – 51

RT/G

Trasformatore/regolatore per il comando di un “Minobus” o di un tram tipo “TC”. Formato grande

1950 – 51

I MINOBUS lusso

Impianto completo comprendente una vettura “Minobus”, 12 pali di cui uno con presa di corrente ed i fili aerei per detti

1950 – 56

I MINOBUS

Impianto completo comprendente una vettura “Minobus”, 6 pali di cui uno con presa di corrente ed i fili aerei per dett

1950 – 56

MINOBUS

Vettura filoviaria teleguidata riproducente il filobus Alfa Romeo T 110 A.F.

1950 – 56

PM

Palo con doppio attacco per rete aerea

1950 – 56

PMA

Palo con doppio attacco per rete aerea con presa di corrente

1950 – 56

ACM

Aereo ad S per Minobus (doppio filo)

1950 – 56

ADM

Aereo diritto per Minobus (doppio filo)

1950 – 56

RT/G

Trasformatore/regolatore per il comando di un “Minobus” o di un tram tipo “TC”. Formato piccolo

1952 – 57

SM MINOBUS

Vettura Minobus in scatola di montaggio

1952 – 56

RD/T

Terminale di binario con respingenti

1950 – 51

Gruppo A

Figurine da FA1 a FA6

1952 – 58

Gruppo B

Figurine da FB7 a FB12

1952 – 58

Gruppo C

Figurine da FC13 a FC18

1952 – 58

Gruppo D

Figurine da FD19 a FD24

1952 – 58

Gruppo E

Figurine da FE25 a FE30

1952 – 58

Gruppo F

Figurine da FF31 a FF36

1952 – 58

ACM 1/2

Aereo curvo per Minobus (doppio filo)

1950 – 56

Gar. 1 “00”

Autorimessa con 4 auto da corsa

1950 – 51

AM 1 “00”

Monoposto Mercedes da corsa in bachelite

1950 – 51

L 1

Lampione alto 9 cm alimentato a 18 volt

1952 – 55

FG 37

Fontanina da stazione

1952 – 54

4 S

Deposito per due locomotive

1950 – 51

Gar. 1100 F “00”

Autorimessa con 4 furgoni

1950 – 51

AM 1100 F “00”

Furgone Fiat 1100 in bachelite

1950 – 51

S 01

Stazione “Alserio”

1952 – 53

S 01

Stazione “Alzate” (pareti a mattoncini) sostituisca la stazione “Alserio”

1954 – 55

S 01

Stazione “Alzate” (pareti dipinte)

1956 – 58

S 02

Stazione “Bellaria”

1952 – 58

S 03

Stazione “Cecina” (tetto a due falde)

1952 – 53

S 03

Stazione “Cecina” (tetto a quattro falde)

1954 – 58

S 04

Stazione “Doriano”

1952 – 58

S 05

Posto di blocco piccolo

1952 – 58

S 06

Scalo merci piccolo

1952 – 58

S 07

Galleria come S 088

1952 – 53

S 08

Passaggio a livello semplice

1952 – 58

S 09

Passaggio a livello con deposito attrezzi

1952 – 58

S 010

Scaricatore come S 083

1952 53

S 011

Soprapassaggio

1954 – 58

S 012

Fabbrica

1955 – 58

S 020

Stazione “Empoli”

1952 – 58

S 021

Stazione “Formia”

1952 – 58

S 022

Posto di blocco grande

1952 – 58

S 023

Scalo merci grande

1952 – 58

S 024

Pensilina con due colonne, due panchine e finte luci cm 29

1952 – 53

S 024

Pensilina con tre colonne, due panchine e finte luci cm 29

1954 – 58

S 025

Pensilina con sottopassaggio cm 29

1952 – 53

S 026

Montagna con galleria in curva

1952 – 58

S 027

Passaggio a livello con casello

1952 – 53

S 028

Deposito per locomotiva cm 36

1952 – 58

S 029

Villa di campagna

1952 – 53

S 030

Albergo

1952 – 53

S 031

Casello

1952 – 53

S 032

Osteria

1952 – 58

S 033

Falegnameria con mulino

1952 – 58

S 034

Chiesetta

1952 – 53

S 034

Chiesetta (nuovo disegno)

1954 – 58

S 035

Casa con negozi

1952 – 53

S 036

Plastico per esposizione

1952 – 58

S 037

Stazione “Grandate”

1954 – 58

S 038

Stalla con fienile

1954 – 58

S 039

Stazione grande

1950 – 51

S 039

Villetta ad un piano

1954 – 58

S 040

Stazione media

1950 – 51

S 040

Cascina

1954 – 58

S 041

Galleria

1954 – 58

S 042

Serbatoio acqua (Como)

1954 – 58

S 047

Posto di blocco

1950 – 51

S 050

Stazione piccola

1950 – 51

S 051

Passaggio a livello con casello

1950 – 51

S 051 bis

Passaggio a livello semplice

1950 – 51

S 082

Pensilina con panchina centrale cm 29

1950 – 51

S 083

Scaricatore di carbone

1950 – 51

S 088

Galleria

1950 – 51

4 S

Deposito per due locomotive

1950 – 51

chiudi la pagina