testo e foto di Raffaele Ciotti

chiudi la pagina

Continuando il nostro percorso sulla realizzazione di modelli tramviari avvalendoci della tecnologia del "Taglio Laser", voglio presentare la costruzione di un simpatico, ma ormai scomparso tram che, partendo da San Giovanni Valdarno, arrivava a Terranuova Bracciolini passando per Montevarchi e Levane.

Il servizio iniziò il 19 gennaio 1914 e si protrasse fino al 13 maggio 1937; durante questo periodo, si susseguirono varie vicissitudini, ivi incluso il prolungamento della linea fino a Loro Ciuffenna e Ponte alle Forche. Notizie più precise ed esaustive si possono attingere dal libro “Un sogno in rotaia”, ed è proprio leggendo questo volume, ricco di foto e di documenti d’epoca, che è sorto in me il desiderio di riprodurre in scala H0 il piccolo mezzo di trasporto.

Il volume mi è stato donato da un mio caro amico al quale, come segno tangibile della mia riconoscenza, ho destinato un secondo modello di questo tram.

Per quanto riguarda i disegni e le quote, sono state desunte dalle innumerevoli fotografie che corredano il libro; circa i colori, essi sono specificati nel testo stesso.

La realizzazione, come sempre, inizia con il disegnare al CAD le varie parti componenti il modello, continuando poi via via con tutte le altre operazioni più volte descritte negli altri articoli inerenti la costruzione dei modelli.

Non mi dilungherò sulla sua tecnica, rimandando il lettore alla consultazione di questi ultimi (v. stesso autore nella Rubrica "Modellismo" di questo sito).

A supporto dell’articolo, allego alcune foto dei vari momenti della costruzione, in modo da guidare e facilitare il lavoro a un eventuale modellista che volesse cimentarsi nella realizzazione del Tram del Valdarno.

Le varie parti che compongono il modello ottenute con il taglio LASER.

le fiancate ed i frontali della cassa sono stati saldati e sono pronti per la verniciatura.

Dopo la verniciatura, sono stati applicati i cancelletti, i mancorrenti e le decals.

L'asta del trolley in attesa di verniciatura.

Il modello ultimato è pronto a marciare.

Il Libro ispiratore della realizzazione.

Per vedere il modello in movimento cliccare qui:

https://www.youtube.com/watch?v=DIS_jOFsOiM&feature=youtu.be

chiudi la pagina