di Antonio Gamboni

chiudi la pagina

Durante la mia pluriennale esperienza musicale (da fisarmonicista prima e da pianista/tastierista poi) ho raccolto un discreto quantitativo di spartiti musicali, alcuni sono per pianoforte e canto, altri per fisarmonica, mandolino e canto.

Non mi era mai capitato tra le mani uno spartito come quello acquistato di recente su eBay e che vado a descrivere. Trattasi di un “Galop” dal titolo “Tramway” musicato da J. Burgmein, con notazioni in lingua italiana ed edito dalla Casa Ricordi di Milano. Da una piccola ricerca è emerso che il Galop è stato scritto nel 1880 da Giulio Ricordi, figlio del fondatore Tito, il quale aveva composto anche altre opere firmate con lo stesso pseudonimo J. Burgmein.

Frontespizio dello spartito che mostra un affollato tramway a due piani trainato da cavalli.

Sul retro di copertina si legge che lo spartito veniva venduto “con un pajo di maniglie a campanelli” per una esecuzione a due mani, e “con due paja di maniglie a campanelli” per una esecuzione a quattro mani. A corredo di queste informazioni, poi, una incisione che mostra la posizione dei sonagli sulle mani.

Le indicazioni per lacquisto dello spartito. Si noti il senza sconto.

Il brano si compone di quattro parti ed è in tonalità FA+ (FA maggiore) con tempo di galop assai vivace (2/4).

La prima e la seconda pagina (prima parte) sono dedicate alla partenza del tramway, come mostra la vignetta.

Una grande folla muove dalla stazione di partenza verso il Tramway.

Alla terza pagina (seconda parte) il tramway entra in collisione con un carretto, nonostante il cocchiere abbia suonato la cornetta, comè anche riportato sul primo rigo musicale con tre La e la scritta Corno dallarme.

Il povero carrettiere non avrebbe potuto avere la meglio contro laffollato Tramway.

Segue in quinta pagina la terza parte. Qui, dopo la collisione, avviene la catastrofe e la musica diviene più incisiva. Nella relativa vignetta viene mostrato un Tramway deragliato e con la coppia di cavalli staccata. Il veicolo sarà rimesso sulle rotaie grazie alla buona volontà dei viaggiatori.

 

Dopo tutto, si riparte grazie alla cooperazione dei passeggeri.

Siamo così giunti alla sesta pagina, inizio della quarta parte. Finalmente, nonostante tutto, il Tramway giunge alla stazione di arrivo, termine della corsa.

Il viaggio si è concluso ed ai cavalli la meritata biada.

Ed ora, alla luce dei fatti narrati, possiamo ascoltare l’intera composizione.

Tramway Galop (J. Burgmein, 1880 - durata 4' 10")

click su immagine = ascolto - dbclick su immagine = alt

chiudi la pagina