Testo e foto di Giovanni Zampa

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Il 21/06/2023 ho fatto il viaggio che tutti coloro che in vario modo si interessano al mondo delle rotaie dovrebbero fare nella loro vita: sia chi è interessato agli aspetti tecnici o anche solo estetici e sia coloro che esprimono giudizi "dall'esterno", ma che magari fanno circolare idee più o meno sensate. Penso a chi considera le linee a binario unico o a scartamento ridotto come qualcosa di improponibile oggigiorno.

Ho fatto il viaggio su normali regionali, non sul BEX-Bernina Express, con biglietto di A/R che vale tutto il giorno, quindi in pratica è di libera circolazione su tutta la linea. Ho  quasi sempre viaggiato sulla elettromotrice di testa, perché le carrozze agganciate hanno i finestrini apribili, ma erano prenotate o comunque piene e quindi non ci si può spostare a destra o sinistra per vedere il panorama dal lato migliore.

A parte le cose più note (patrimonio UNESCO, passaggio davanti al Santuario a Tirano, elicoidale di Brusio, Cavaglia dall'alto, il ghiacciaio Palù che si sta riducendo, Lago Bianco) cito altri aspetti.

 

1)    Orario cadenzato con orario rigido lato St. Moritz per arrivi e partenze e variabile lato Italia con inserimento dei Bernina Express panoramici. Notare che le partenze da Tirano alle ore pari sono anticipate.

1-Orario in vigore quest’estate.

2)    Traffico merci (tronchi legno, cisterne di combustibile, alimentari in container frigo).

 

Per cominciare ricordo che RhB pubblica gli orari dei treni merci di tutta la sua rete. E’ in tedesco, ma anche se non si capisce la lingua, è intuitivo ed interessante.

 

https://www.rhb.ch/fileadmin/user_upload/redaktion/Ueber_die_RhB/Unternehmen/Dokumente/Lokdienste/Gueterzugsfahrplan_2023.pdf

 

Tra l’altro nel sito si trovano anche i turni dei rotabili …

2-Intestazione del fascicolo con gli orari dei treni merci.

Io mi limito a presentare ciò che ho visto sulla linea del Bernina.

3 - Pontresina: 2 carri per Tirano agganciati in coda al regionale incrociante durante la fermata.

Il palo inclinato dipende dall’aver fatto la foto con il cellulare dal treno in movimento.

4 - Tirano: carri vuoti pronti per ripartire in coda al prossimo regionale che verrà formato

con le carrozze e in testa l’elettromotrice “Allegra” del treno da cui sono sceso.

5 - Cisterne a Pontresina.

6 - Pianale con container frigo per la COOP svizzera e loco Gem 4/4 a Poschiavo.

3)    Locomotori bimodali veri, oramai con qualche anno nelle ruote (sempre foto 6)

4)    Manovre per ogni treno ai due capilinea.

7 - Il trattore diesel posiziona le carrozze per il successivo regionale, mentre sullo sfondo

il “ragno” trasferisce i tronchi sul camion per una vicina fabbrica.

5)    Mancanza dei “buchi di orario”, delle ore nelle quali nessuno dovrebbe viaggiare secondo il “gestore dell’infrastruttura” nostrano.

Forse svizzeri e turisti orientali non capirebbero … Si vede che qui riescono anche a lavorare di notte…

 

6)    Presenza di turisti di tutto il mondo che lascia tracce sulla linea.

8 - St. Moritz: elettromotrice ABe 4/4 n 54 del Bernina Express dedicata alla ferrovia

giapponese Hakone Tozan, costruita anche studiando la linea di quella del Bernina.

9 - Accoglienza ai turisti orientali.

7)    “Allegra”: elettromotrici a 3 casse che trainano “allegramente” 6 carrozze da 50 posti a sedere l’una.

10 - Non c’è bisogno di commento.

8)    Posto di guida chiuso da semplici pareti vetrate e quindi con vista sulla linea. I macchinisti non abbassano le tendine sulle strette porte eventuali per non farsi vedere come capita ad esempio sui Minuetti in Italia …

11 - Lo scompartimento alle spalle del macchinista è quello di 1° classe.

9)    Servizio snello, senza tante complicazioni perditempo.

In foto la seconda fase dell’incrocio a Ospizio Bernina tra un Bernina Express, arrivato prima sul 1° binario e appena partito senza fare servizio, ed un regionale.

Il regionale è arrivato sul 2° binario nascosto dietro al BEX: e adesso? Semplicemente il BEX parte, il regio aspetta che si attraversi il 1° binario, si scende e sale e via. Una certa “Agenzia” italiana  per fortuna non vede altrimenti come minimo il BEX sarebbe dovuto arrivare in deviata sul 2° perdendo tempo.

12 – Il BEX che avevo davanti è appena partito e nel frattempo alcuni viaggiatori

erano già scesi dal regionale che era dietro ed io devo solo attraversare e salire.

 

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