di Giuseppe Di Lorenzo

 

chiudi la pagina

Era l'anno scolastico 1982/83 quando fui nominato Commissario per gli esami di Stato nei paesi etnei: Paternò, Randazzo, Bronte, Giarre.

Si presentò così l’occasione di utilizzare la Ferrovia Circumetnea per motivi di servizio. La mattina della prova scritta di italiano il Presidente mi assegnò alla sede di Bronte, dove arrivai con una littorina 56 Fiat del 1937 sulla quale non ero mai salito prima.

Alla stazione Catania Borgo la vidi arrivare dal corso delle Province con un grosso pennacchio di fumo nero.

Salito a bordo notai l’arredamento con i caratteristici sedili tipo autobus; tranne che per i primi posti che erano malamente imbottiti. Nel 1937 queste macchine avevano la prima e terza classe, e ovviamente nel 1983 era tutta seconda.

Utilizzai le 56 Fiat altre due volte durante gli esami, perché ormai facevano solo servizio di riserva e impiegavano 10-15 minuti in più delle macchine tipo Ade più moderne.

Gli esami a Catania furono una vera vacanza: tutte le mattine da piazza Duomo prendevo il 29 o il 36 fino alla stazione Borgo, e quindi la littorina FCE fino a Bronte o a Randazzo.

Durante il viaggio si incrociavano altri convogli fra cui uno a composizione pesante, due littorine più tre rimorchiate.

Il più delle volte si viaggiava sulle Ade, all’epoca le più moderne, oppure sulle ex Ral 60 delle FS, molto traballanti e rumorose.

Infine, le littorine in quegli anni arrivavano fino al porto, dove arrivavano traversando il corso Italia (dove c'era anche una fermata) e quindi costeggiando la stazione centrale.

Dal 1999 la tratta Borgo-Porto è stata trasformata in metropolitana (dopo 13 anni di disagi e lavori sconvolgenti).

Attualmente è la metropolitana più inutilizzata d’Europa …

Se verrà prolungata (i lavori sono in corso, ma chi sa chi camperà tanto da vederne la fine …) risulterà finalmente utile, ma comunque si è privata Catania del caratteristico trenino per la strada in sede riservata come un tram, in cambio di un metrò asettico ed inutile.

ALn 56 in transito al Corso delle Provincie (foto G. Di Lorenzo).

    

Interno di scomparto di 1 classe e quello di 3 classe (foto G. Di Lorenzo).

La littorina FCE che conduceva a Bronte e Randazzo (foto W. Hardmeier - 1975).

La stazione del Porto (foto G. Di Lorenzo).

AL 542 al Corso delle Provincie (foto W. Hardmeier - 1975).

Automotrice della FCE (foto G. Di Lorenzo).

Automotrice RALn 60.02 al Corso delle Provincie (foto W. Hardmeier - 1975).

Automotrice in Piazza Abramo Lincoln (foto G. Di Lorenzo).

chiudi la pagina