Antonio Bertagnin ed Helmut Hantak

 

 

                                          di Antonio Bertagnin

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La crociera di cui parliamo è il viaggio ferroviario che il mio amico Helmut Hantak ha organizzato per gli amici nell’Agosto del 2005 in occasione del suo 50° compleanno. Per chi non lo conoscesse, oggi pensionato, è stato un responsabile delle Ferrovie Austriache.

Dopo essere entrato in ferrovia a 18 anni come Capostazione ed aver svolto diversi ruoli nell’ambito della Direzione Generale delle O.B.B., alla fine della carriera si è occupato della organizzazione e vendita delle tracce ferroviarie per il servizio merci e cargo nella Direzione Infrastrutture delle O.B.B..

La nostra amicizia risale al lontano 1979 quando il compianto Dott. Federico Lo Casto , appassionato anche lui di ferrovie,  mi mise in contatto con Helmut in occasione di un suo viaggio a Napoli.

Il programma del viaggio, in breve, è sintetizzato nella sottostante scheda.

 

 

Cartina con l'indicazione del viaggio turistico.

 

Mercoledì 17-08-05:

la vettura, con il treno IC 531, parte da Vienna Sud alle ore 6.57 per raggiungere Lienz nella regione della Carinzia alle ore 12.56; il gruppo degli amici italiani raggiunge l’amico Helmut con mezzi propri alla stazione di Lienz.

Alle ore 15.04 la vettura parte con l’IC 530 alla volta di Vienna Sud dove giunge in serata alle 21.02; nella notte la vettura sosta con i partecipanti nel parco ferroviario di Vienna Sud.

 

Giovedi 18-08-05:

la vettura viene trasferita da Vienna Sud a Vienna Franz Josef Bahnhof (FJBf) via Krems, caratteristica cittadina a nord di Vienna sulle rive del Danubio; la partenza avviene alle 7.54 con il Regionale 2100 che percorre la storica linea ferroviaria “Vororteline”, linea di “cintura” della città di Vienna oggi dedicata al servizio suburbano; l’arrivo a Krems avviene alle ore 9.39. Breve sosta e si rientra a Vienna dove si arriva alla stazione FJBf alle 11.06 con il Regionale 7107;

giornata a disposizione.

Nella notte la vettura sosta con i partecipanti nella stazione di Vienna FJBf.

 

Venerdi 19-08-05:

la vettura rimane in sosta nella stazione di Vienna FJBf.

Giornata  a disposizione.

Nella notte la vettura sosta con i partecipanti nella stazione di Vienna FJBf.

 

Sabato 20-08-05:

partenza alle ore 7.08 con il regionale 2100 alla volta di Gmund dove si arriva alle ore 9.23;

alle 13.30 partenza con il treno a vapore,  a scartamento ridotto,  con la locomotiva gruppo 399 per il “villaggio delle botti“ nel Waldwiertel; rientro con lo stesso treno a Gmund alle ore 18.35;

in serata partenza da Gmund con il regionale 2129 alla volta di Vienna FJBf dove si arriva alle 21.15.

Nella notte la vettura sosta con i partecipanti nella stazione di Vienna FJBf.

 

Domenica 21-08-05:

In mattinata giro con il tram storico di Vienna;

nel pomeriggio treno a vapore con la OBB 52 4984 alla volta di Winzendorf  (spettacolo folcloristico western U.S.A.); in serata rientro a Vienna e sosta nella stazione di Vienna FJBf.

 

Lunedì 22-08-05:

Partenza da Vienna alla volta di Krems per visitare la zona della Wachau;

Vienna partenza ore 8.00 , arrivo Krems ore 9.00;

giornata a disposizione;

partenza Krems 19.02 , arrivo Vienna ore 20.01.

Nella notte la vettura sosta con i partecipanti nella stazione di Vienna FJBf.

 

Martedi 23-08-05:

Partenza da Vienna nuovamente alla volta di Krems per essere agganciati al “treno nostalgia” con destinazione St. Valentin nella regione della Wachau .arrivo a St. Valentin alle 12.39.

el pomeriggio rientro a Vienna con arrivo  alla stazione FJBf alle 18.59.

Nella notte la vettura sosta con i partecipanti nella stazione di Vienna FJBf.

 

Mercoledì 24-08-05:

Fine del viaggio; partenza da Vienna alle 6.57 con arrivo a Lienz con IC 531 alle 12.56.

 

 

Panoramica delle foto

Stazione di Lienz: convoglio IC 530 in partenza alle ore 15.04 per Vienna.

 

Convoglio in partenza dal "Villaggio delle botti" e diretto a Gmund.

Locomotiva 399.001 nel deposito di Gmund.

 

 

La vettura “Salon Z” ex "Comfort Wagen"

 

La vettura “Comfort” fu stata costruita come prototipo dalla fabbrica Jenbacher Werke A.G. nella prima metà degli anni ’70 e fu immatricolata nelle ferrovie austriache come vettura di prima classe salone SRmz 51 81 89 - 80 600 – 4.

La vettura era caratterizzata dai seguenti ambienti: un compartimento di servizio con cucina ed adiacente locale deposito bagagli; quattro compartimenti di modulo (2260 mm), due scompartimenti doppi (modulo 4539 mm) attrezzati con divani e poltrone, appendiabiti, tavolini; una ritirata completa le dotazioni della vettura.

La carrozza era lunga 26.100 mm e poteva viaggiare alla velocità di 160km/h. I carrelli erano tipo Minden – Deutz e la livrea adottata era azzurra con logo K Wagen in giallo.

L’utilizzo della vettura da parte delle Ferrovie Austriache è stato sporadico sia per una serie di problemi tecnici subentrati durante l’esercizio che per la insufficiente risposta, in termini commerciali, da parte della clientela; pertanto la vettura fu così accantonata in attesa di tempi migliori e di nuove idee per il suo utilizzo.

Dal punto di vista modellistico si segnala che la ditta Liliput  ha riprodotto in scala HO negli anni ’80 tale vettura derivandola dal modello di vettura passeggeri svizzera Schilieren.

Nella prima metà degli anni ’80 la Direzione Generale delle OBB decise di ricostruire ex novo due vetture utilizzando le precedenti carrozze presidenziali salone n° 11 e n° 10 seguendo il concetto progettuale della vettura “modulare – 2000” presentata in occasione della grande parata dei mezzi ferroviari in occasione dei 150 anni delle ferrovie austriache tenutasi a Vienna nell’Agosto del 1987.

L’impiego di queste vetture doveva essere sia di rappresentanza e che per gli spostamenti ufficiali dell’allora Presidente della Repubblica Waldheim.

Il cattivo stato delle vetture, in particolare della vettura salone n°11, condizionò la Direzione OBB verso il riutilizzo della vettura “Comfort Wagen“ già accantonata.

Nel frattempo, nel 1987, all’interno delle OBB fu costituito un gruppo di lavoro formato da tecnici qualificati, coordinati dall’Arch. Wolfang Valousek, per sviluppare e realizzare nuovi progetti dal design innovativo inerenti sia mezzi ferroviari che edifici come stazioni, scali, depositi, ecc.

L’Arch. Wolfang Valousek ha “firmato” i progetti delle locomotive 1822 ”Brenner Lok”, 1014, 1012, 1163 e 4090, vincendo per la 1014 il “Design Arward” a Washinghton .

Anche il progetto e la realizzazione della vettura “Salon Z” è stato coordinato dall’Arch. Valousek con l’ausilio dell’atelier Mag. Dietmar Valentinitsch, presso le officine sociali OBB di Simmering dal 12/01/93 al 30/09/93.

La vettura è suddivisa nei seguenti ambienti:

-  salone con 10 poltroncine e tavolini per una lunghezza di circa 6.600 mm.;

-  angolo bar – cucina attrezzato con lavello, frigo, stoviglie , ecc;

-  n° 4 cabine letto a due posti trasformabili in versione giorno;

-  n° 1 cabina presidenziale con letto matrimoniale, lavandino e doccia trasformabile in versione giorno;

-  un ambiente di servizio;

-  un ambiente bagno dotato di Wc chimico;

-  un ambiente bagno dotato di Wc chimico e doccia.

Particolare cura è stata adottata nella scelta dei materiali degli interni, delle finiture e del sistema illuminotecnico degli ambienti.

La vettura è dotata di aria condizionata  e di adeguati serbatoi per la riserva idrica. Le porte esterne sono del tipo servoassistite.

La carrozza è immatricolata nel parco OBB come 61 81 8970 001-5.

Attualmente la vettura è continuamente utilizzata per servizi charter e di rappresentanza.

Personaggi famosi che hanno viaggiato nella vettura salone: il Presidente Jimmy Carter, il Re Harald di Norvegia,  i Presidenti austriaci  Klestil, Fischer,  Bundeskanzler  Klima e Vranitzky, il Commissario Europeo  Fischler, gran parte dei Ministri dei Trasporti della Comunità Europea ed altri.

 

 

Salone con Bar e tavolini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scomparto con letti e cabina doccia e ... toilette con lavabo.

 

 

Tram storico con rimorchio al capolinea del giro turistico di Vienna.

Esterno della stazione Vienna FJBf con il classico tram viennese.

Tram della linea 65 articolato ed a piano ribassato.

 

 

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