VARIETA' DI ROTAIE

IN GRAN BRETAGNA

Testo e Foto di Giovanni Zampa

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Il nostro socio Giovanni Zampa, dopo l’attenzione ed il gradimento ricevuti per il suo recente album sui tram di Zurigo, fa il bis.

C’invia, infatti, un altro album di un viaggio effettuato in Inghilterra nell’estate del 2012. Esso rappresenta un’escursione su ferrovie, musei e funicolari più o meno poco conosciuti. È il pretesto per scoprire curiosità trasportistiche di un paese lontano, oppure ricavarne suggerimenti ed informazioni

prima di programmare un viaggio verso la Gran Bretagna.

Il viaggio dell'estate scorsa ha avuto per meta la Gran Bretagna

percorsa da nord a sud ovviamente in treno.

Alcune tappe hanno permesso di vedere curiosi impianti di trasporto su rotaia.

Tram (funicolare) Great Orme a Llandudno

città balneare sulla costa settentrionale del Galles.

La linea (scartamento 1067 mm) è divisa in due parti: quella bassa è principalmente su strada aperta al traffico mentre l'altra è in mezzo ai prati della collina; in pratica sono due funicolari successive e i passeggeri devono cambiare carrozza a metà percorso nella “half way station”.

In questo fabbricato hanno sede le macchine che muovono le coppie di carrozze sui due tratti.

Vettura in partenza dalla stazione bassa. Notare le protezioni laterali in basso della carrozza.

   

Incrocio nella prima parte: notare che per tenere separati i cavi di traino in pratica i binari sono due che hanno molto vicine una rotaia per ciascuno. I pali blu sostenevano una linea aerea che serviva alle comunicazioni tra le carrozze e la centrale tramite le aste, simili alle prese di corrente, che ancora si vedono.

   

Arrivo alla stazione intermedia: anche qui si vede bene l'armamento e uno dei pali ormai inutili.

   

Carrozza della seconda sezione di linea, senza le protezioni laterali, pronta alla stazione intermedia.

   
 

Incrocio nella parte alta della linea: la vettura 7 sta salendo, ma ha un cavo anche dietro che si vede accostato al rullo verticale. In pratica i cavi formano un anello chiuso cheunisce le due carrozze e passa nella puleggia di rimando posta nella stazione superiore ed è mosso dalla stazione intermedia che in questo caso è in basso.

   

Veduta della stazione inferiore in città.

 

Trenini del Galles
Abbiamo percorso due linee a scartamento ridotto (600 mm) nel nord del paese. Attualmente sono linee turistiche, ma in origine erano state costruite per il trasporto verso il mare della ardesia ricavata dalle numerose cave ancora visibili nel territorio.

   

Convoglio di 9 carrozze della Welsh-Highland Railway a Caernarfon, cittadina famosa anche per un bel castello medievale. La stazione è dotata di un altro binario per invertire la posizione della locomotiva.

   

Locomotiva doppia di tipo Garratt, costruzione belga Cockerill nel 1936 per il Sud Africa. Questo tipo è formato da una caldaia con le riserve di acqua e carbone poggiante su 2 gruppi motore di rodiggio 131. E' molto interessante vedere il meccanismo delle bielle dei due carri motore. E su questo treno non ci sono problemi a studiare e filmare i movimenti ....

   

Interno del vagone di 3a classe “morbido” .... e, sotto, quello “duro” senza neanche i finestrini da abbassare! Cosa c'è di meglio per un appassionato che non sopporta i vetri sigillati dei treni moderni?

   

Il treno precedente arriva a Porthmadog dove la stazione è in comune con un'altra linea storica, la Ffestiniog Railway costruita nel 1832 con trazione a cavalli solo per far risalire i carri vuoti che invece scendevano al mare per gravità! Dopo la chiusura, già nel 1955, il servizio riprese a scopi turistici.

   

Ecco una delle curiose locomotive “Double Fairlie” in uso sulla linea. Questo tipo, a differenza delle Garratt o delle Mallet, è completamente doppio tranne che per la cabina, nella quale il posto è ridottissimo perché occupato dalle caldaie.

   

Disegno dello schema della locomotiva ricavato dal fascicolo “Rheilffordd Ffestiniog Railway”, 2010.

   

La linea termina a Blaenau-Festiniog dove arriva una caratteristica ferrovia a scartamento ordinario per Llandudno che ci ha permesso di chiudere il giro iniziato, purtroppo, in pulmann.

È in progetto di realizzare treni sull'intero percorso a scartamento ridotto che sarà di più di 60 km, tra paesaggi estremamente vari, dal mare con gli effetti della marea agli altipiani (relativi...) ai boschi, laghi, impianti idroelettrici e enormi cumuli di scarti della lavorazione della ardesia.

 

Museo del Tram

Si trova a Crich, un paesino nel centro dell'Inghilterra, a nord di Derby e Nottingham.

Veduta della sala principale del museo, con rotabili che ripercorrono la storia della tecnica del tram.

   

Rimessa con le vetture funzionanti che possono venire messe in servizio sul tracciato del museo.

   

Una vettura in servizio attraversa la via del paese costruito trasportando pietra per pietra alcuni edifici ottocenteschi significativi.

   

Caratteristici sedili del secondo piano della vettura precedente. Lo schienale può essere inclinato dalla parte opposta per avere sempre i sedili nel senso di marcia.

 

Ferrovia turistica a Matlock

Per arrivare al museo di Crich, una possibilità è quella di arrivare a Matlock e poi prendere un pulmann di linea. Nel frattempo si può vedere una delle tante linee turistiche su un percorso abbandonato dal traffico regolare.

   

Poiché non c'è la possibilità di manovrare la locomotiva a vapore e per sicurezza, dall'altro lato del convoglio c'è un locomotore diesel anch'esso storico.

 

Didcot: museo ferroviario

Il Museo è dedicato alla Great Western Railway nel sito di un deposito della società.

   

Treno che all'ingresso porta all'altro estremo del comprensorio.

   

Binario a doppio scartamento: a destra quello normale e a sinistra quello largo (2140 mm) costruito da Brunel per le linee verso l'ovest dell'Inghilterra. Il sistema sopravvisse fino agli anni '80 del 1800. Notare l'armamento costituito da una rotaia con sagoma a U rovesciata appoggiata su travi di legno collegate solo ogni tanto da dei distanziatori.

   

Piazzale del deposito con alcuni rotabili tra cui una automotrice a vapore.

   

Interno della carrozza destinata a presentazioni didattiche. Si vedono delle postazioni che fanno comprendere il funzionamento della caldaia oppure la sincronizzazione dell'immissione del vapore nei cilindri con il movimento delle ruote. Tutto da provare manualmente con il blocco nel caso di manovre errate o situazioni pericolose come mancanza di acqua in caldaia.

 

Romney, Hythe &Dymchurch Railway

Ferrovia lungo la costa della Manica a sud di Folkestone; tra Hythe e Dymchurch.

La linea (scartamento 380 mm) fu costruita negli anni '20 da un ricco inglese con la passione per le ferrovie che volle crearsi una linea personale.

Stazione di Hythe: manovra di messa in testa della locomotiva utilizzando anche una piattaforma girevole.

   

Carrozza aperta del convoglio formato da una decina di vagoni.

   

Treno sulla racchetta di ritorno a Dymchurc.

   


La locomotiva del treno precedente sotto la tettoia della stazione principale di Romney.

 
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