Testo e foto di Giuseppe Di Lorenzo

chiudi la pagina

Dopo quasi 70 anni Palermo torna ad essere  “CITTÀ TRAMVIARIA”. Le ultime tramvie della S.T.P. (Società Tramvie di Palermo) furono infatti abolite nel 1942 a causa dei danni di guerra agli impianti fissi e ai tram.

Dopo una breve ripresa nel dopoguerra (1945 e 1946) su qualche linea per Mondello e Monreale, a causa della mancanza di pneumatici per filobus e autobus, le linee tramviarie furono definitivamente soppresse nel dicembre 1946.

Il convoglio a destra - fotografato nel 1938 - è in servizio sulla linea 6  che effettuava il percorso Politeama - Torrelunga:

tratta comune con l'attuale linea 1 dalla stazione centrale a Torrelunga (coll. G. Di Lorenzo).

Nel gennaio 1995 si ripropone il servizio tramviario, ma purtroppo (a causa di inutili controversie politiche fra chi voleva il tram e chi il metrò automatico tipo VAL), si perdono inutilmente oltre 12 anni e finalmente nel 2007 aprono i cantieri per la costruzione delle nuove linee.

Alla fine del 2015 la nuova rete è tutta costruita e si articola su quattro linee:

1  Stazione centrale - Roccella (centri commerciali)

2  Stazione Notarbartolo - Borgo Nuovo (p. S. Paolo)

3  Stazione Notarbartolo - S. Giovanni Apostolo 

4  Circolare - Stazione Notarbartolo - Circonvallazione - Calatafimi - Stazione Notarbartolo.  

Al momento i tram effettuano il pre-esercizio senza viaggiatori. Entro fine dicembre 2015 dovrebbero essere attivate, prima la linea 1 e, poco dopo, la 2, la 3 e la 4. Prossima linea ad essere costruita sarà la 5,  Stazione Centrale - Porto - Duca Verdura - Stazione Notarbartolo, che servirà anche ad unire le linee 1 e 2 e quindi i due depositi attualmente non collegati. In un secondo tempo è prevista la linea 6  (Stazione centrale – Mondello) che passerà per il centro cittadino.

Le vetture, in tutto 17, sono dei Flexity Outlook C (costruzione Bombardier), a pianale ribassato composte da cinque elementi. Possono trasportare fino a 56 passeggeri seduti e 132 in piedi.  

 

       

Vetture tramviarie della linea 4 in prova riprese in via Leonardo da Vinci - altezza piazza Ottavio Ziino.

     

Il tram in Corso dei Mille, quasi all'incrocio con via Balsamo

dove c'è il capolinea della linea 1 lateralmente alla stazione centrale.

Il capolinea della linea 1 in via Paolo Balsamo (stazione centrale).

chiudi la pagina