Dopo quasi 70 anni Palermo torna ad
essere “CITTÀ TRAMVIARIA”. Le ultime tramvie
della S.T.P. (Società Tramvie di Palermo) furono
infatti abolite nel 1942 a causa dei danni di
guerra agli impianti fissi e ai tram.
Dopo una breve ripresa nel
dopoguerra (1945 e 1946) su qualche linea per
Mondello e Monreale, a causa della mancanza di
pneumatici per filobus e autobus, le linee
tramviarie furono definitivamente soppresse nel
dicembre 1946.
Il convoglio a destra - fotografato nel 1938 - è
in servizio sulla linea 6 che effettuava
il percorso Politeama - Torrelunga:
tratta comune con l'attuale linea 1 dalla
stazione centrale a Torrelunga (coll. G. Di
Lorenzo). Nel gennaio 1995 si ripropone il
servizio tramviario, ma purtroppo (a causa di
inutili controversie politiche fra chi voleva il
tram e chi il metrò automatico tipo VAL), si
perdono inutilmente oltre 12 anni e finalmente
nel 2007 aprono i cantieri per la costruzione
delle nuove linee.
Alla fine del 2015 la nuova
rete è tutta costruita e si articola su quattro
linee:
1 Stazione centrale - Roccella (centri
commerciali)
2 Stazione Notarbartolo - Borgo
Nuovo (p. S. Paolo)
3 Stazione Notarbartolo -
S. Giovanni Apostolo
4 Circolare - Stazione Notarbartolo - Circonvallazione - Calatafimi -
Stazione Notarbartolo.
Al momento i tram
effettuano il pre-esercizio senza viaggiatori.
Entro fine dicembre 2015 dovrebbero essere
attivate, prima la linea 1 e, poco dopo, la 2,
la 3
e la 4. Prossima linea ad essere costruita sarà la
5, Stazione Centrale - Porto - Duca Verdura -
Stazione Notarbartolo, che servirà anche ad
unire le linee 1 e 2 e quindi i due depositi
attualmente non collegati. In un secondo tempo è
prevista la linea 6 (Stazione centrale –
Mondello) che passerà per il centro cittadino.
Le vetture,
in tutto 17, sono dei Flexity Outlook C
(costruzione Bombardier), a pianale ribassato
composte da cinque elementi. Possono trasportare
fino a 56 passeggeri seduti e 132 in piedi.
Vetture tramviarie della linea 4 in prova
riprese in via Leonardo da Vinci - altezza
piazza Ottavio Ziino.
Il tram in Corso dei Mille, quasi
all'incrocio con via Balsamo
dove c'è il capolinea della linea 1
lateralmente alla stazione centrale.
Il capolinea della linea 1 in via Paolo
Balsamo (stazione centrale). |