La Ferrovia Circumvesuviana

 

chiudi la pagina

Consci di avvicinarsi ad un argomento da trattare con familiarità, ma nello stesso tempo con serietà e rigore scientifico, il prolifico tandem Cozzolino-Gamboni edita questa ennesima ed attesa opera dalle cospicue dimensioni dedicata alla Ferrovia Circumvesuviana.. Il lavoro è diviso in 9 capitoli ripartiti in oltre 240 pagine. Si esordisce accennando alla funzione delle ferrovie complementari o economiche per poi tuffarsi nella descrizione della nostra amata Vesuviana. Si parte dall’epoca del vapore cui viene conferita un’attenzione speciale, alimentata da notizie, dati e soprattutto immagini. Come l’appassionato potrà intuire si tratta di un pianeta prima d’ora esplorato poco o niente. Intendo quello della linea a vapore Napoli-Ottaviano poi Napoli-Sarno. Poi, via via, il conseguimento di altri traguardi: l’espansione della rete, l’elettrificazione, la figlia adottiva (Napoli-Nola-Baiano), la Napoli-Torre Annunziata, l’epopea della ricostruzione post bellica con l’arrivo a Sorrento del trenino rosso e avorio. Un particolare riguardo viene riservato alla rivoluzione degli anni ’70 con il raddoppio della Napoli-Torre A. (eliminazione dei PL), costruzione del complesso terminale di Porta Nolana (stazione ed uffici), l’entrata in servizio degli ETR di prima generazione fino ai chiacchierati moderni Metrostar. Le immagini arricchiscono quasi ogni pagina (molte a colori anche di epoca inaspettata) dove non mancano altresì tabelle sinottiche di pregevole ed inedito contenuto. Il libro si conclude con messaggi di auspicio e di speranza quali le nuove linee (Pomigliano-Acerra e Napoli-San Giorgio via CDN). L’immagine eloquente di un ETR penzolone da una gru conclude la bella galoppata. È il primo ETR revampizzato nelle Officine TFA (Titagarh Firema Adler) di recente restituito all’esercizio, nell’atto di essere adagiato sui binari. È il segnale che la nostra cara ed amata Vesuviana ha ancora tanti argomenti per dimostrare che deve ancora fare i suoi anni migliori.

Il bel volume può arrivare presso di voi facendone richiesta a segreteria@clamfer.it al costo di € 30,00 più € 5,00 per spese postali.

(Gennaro Fiorentino)

 

   

 

 

chiudi la pagina