di Antonio Gamboni

Testo e foto di Antonio Gamboni

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L’arresto automatico, noto con l’acronimo ABC (Automatic Brake Control), è una nuova funzione oggi disponibile nei decoder LokPilot V4.0 di ESU. Con l’ABC è possibile far fermare un convoglio al segnale rosso e farlo ripartire con il verde fissando lo spazio di frenata indipendentemente dalla velocità del convoglio stesso; inoltre, sul tratto isolato il decoder conserva tutte le fun­zioni, pertanto luci e suoni restano attivi.

Per utilizzare questa funzione occorre sezionare un tratto di rotaia collegandola da un lato con un determinato numero di diodi in serie ed uno contrapposto. Nelle esperienze condotte sia con il programmatore ESU, con il Lokmaus ROCO che con la centralina Hornby, sono stati utilizzati solo quattro diodi in serie ed uno montato in parallelo e con senso inverso.

Per attivare l’ABC, che  può essere utilizzato solo con un booster che offre un output esattamente sim­metrico, occorre assegnare alla CV 27 un valore diverso dallo “0” dato per default secondo quanto segue:

• CV 27 = 1 ferma il treno quando i diodi sono installati sul lato sinistro nel senso di marcia;

CV 27 = 2 ferma il treno quando i diodi sono installati sul lato destro nel senso di marcia;

CV 27 = 3 ferma il treno quando i diodi sono installati o sul lato sinistro o su quello sinistro nel senso di marcia.

Ciò detto, vediamo come si può impostare una distanza costante di frenata del treno a partire dall’inizio del sezionamento e contenuta all’interno della sezione. In tal modo è possibile fermare il convoglio proprio di fronte a un segnale rosso, indipendentemente dalla sua velocità, intervenendo sui valori di CV 253 e CV 254. Più alto è il valore della CV 254, più lunga sarà la distanza di frenata. Basta fare alcune prove su un binario di prova al fine di trovare i valori più adatti alle nostre locomotive. Con CV 254 = 0, la modalità è normale.

Fissata la distanza di frenata, per avere un rallentamento lineare indipendentemente dalla velocità di partenza, e quindi la frenata, occorre mettere CV 253 = 0. Se invece il valore di CV 253 > 0, allora il treno continua con la sua velocità per poi decelerare bruscamente per fermarsi al punto fissato con la CV 254.

Grafico della frenata in funzione delle CV 253 e 254.

Quanto esposto può essere applicato sia alla protezione di un binario tronco che al sezionamento di un segnale.


Schema elettrico del dispositivo applicato ad un segnale.

Chiudendo il circuito attraverso il pulsante verde il convoglio riparte automaticamente.



Schema elettrico del dispositivo applicato al binario tronco.

Il treno resta fermo sul tronchino con tutte le funzioni attive e riparte all'inversione del moto.

Per la realizzazione del circuito ho adoperato due ponti raddrizzatori tipo DF6 ed un diodo 1N4001. L'impiego dei due ponti semplifica il cablaggio. Sfruttando la caduta di tensione ai capi dei diodi, è possibile rilevare la presenza del convoglio attraverso un diodo LED.

I componenti sono stati assemblati secondo la Fig. 1 e cablati come in Fig. 2.

In Fig. 3 e 4 sono riportati, rispettivamente, gli schemi per il segnale e per il binario tronco.

         

Fig. 1                                                                             Fig. 2

               

Fig. 3                                                                             Fig. 4

Il dispositivo descritto nell'articolo in funzione. Il LED rosso acceso rileva la presenza del treno.

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