di Antonio Gamboni

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Il passaggio a livello Faller, fornito in scatola di montaggio con ref. 120174 (ex B-174), č azionato da un motorino alimentato in corrente alternata a 14 Volt che apre e chiude le sbarre con movimento lento.

L’alternanza del moto č ottenuta da una slitta verticale comandata da un eccentrico alla quale sono legate le cordicelle delle sbarre (Fig. 3). Il motorino, ogni mezzo giro, apre un contatto e si ferma (Fig. 1 e Fig. 2). Per farlo ripartire occorre fornire per poco tempo alimentazione diretta cortocircuitando l’interruzione con un pulsante (funzionamento manuale) oppure, con un relč bistabile comandato da ampolle reed (funzionamento automatico).

           

Fig. 1                                                               Fig. 2                                                                Fig. 3 

La fig. 2 mostra, in trasparenza, il disco girevole che aziona sia la saracinesca che l’interruttore. I punti in giallo si riferiscono alla posizione dei piolini che aprono le lamelle e, quindi, interrompono il passaggio della corrente.

Di seguito, sono riportati gli schemi di montaggio originali della Faller.

Schemi di montaggio del P.L. Faller

   

Schemi per comandi: manuale con pulsante, automatico a semplice binario ed automatico a doppio binario. 

Secondo gli schemi forniti dalla Faller, per un semplice binario occorrono un relč e ben sei contatti reed; se poi i binari sono due, i contatti vanno raddoppiati.  

Descrizione del circuito elettronico

Il circuito elettronico proposto, tra l’altro di semplice realizzazione, impiega un relč ad eccitazione temporizzata e riduce al minimo i contatti di comando: due per semplice binario e quattro per il doppio binario. In realtŕ esso chiude il circuito di alimentazione per il tempo necessario al proseguimento in automatico. Con riferimento alla sottostante immagine, chiudendo il contatto reed si scarica il condensatore C2 ed il transistor TR1 entra in conduzione eccitando il relč. Quando C2 raggiunge la sua carica attraverso R3, il relč riapre il contatto ed il circuito č pronto per un nuovo ciclo.

ELENCO COMPONENTI 

Ponte  ponte raddrizzatore DF 04
R1  270 ohm 
R2  82 k 1/4 W 
R3  15 k 1/4 W 
R4  15 ohm 1/4 W 
C1  condensatore elettrolitico 100 microF 25 V
C2  condensatore elettrolitico 47 microF 25 V 
TR1  transistor NPN  BC 546
D1  diodo  N 4001 o similare
Relč  relč 12 V c.c. 
 

   

La piastrina millefori di cm 5 x cm 4 con lo schema di montaggio dei componenti.

La particolare sistemazione consente di montare il circuito lateralmente al motorino del P.L. 

Montaggio e collegamenti  

Il meccanismo Faller č munito di tre fili: blu, giallo e verde; di essi, i primi due vanno direttamente al trasformatore mentre il verde, attraverso i contatti del relč, si ricollega al blu del trasformatore.

Sistemare i bue binari con i contatti REED ad almeno un metro dal P. L. e, dopo averli collegati tra loro in parallelo, unirli ai fili verde del P. L., come da figura. Allacciare, quindi, i fili giallo e marrone ad un trasformatore che fornisce corrente alternata a 12-14 Volt.

 

Messa in funzione del P. L. 

Prima di ogni cosa, applicare sotto la motrice il piccolo massello magnetico per comandare i REED. Quando viene data tensione al P. L., le sbarre cambiano posizione (se chiuse si aprono e viceversa); pertanto se all’installazione le sbarre sono abbassate, spegnere e riaccendere l’alimentazione: le sbarre si alzeranno ed il P. L. č pronto per un corretto funzionamento.

Al passaggio del treno, in entrambi i sensi di marcia, le sbarre prima si chiudono e poi si riaprono.

Prima di far circolare i convogli, sarŕ bene provare il P. L. agendo con una piccola calamita su ciascuno dei contatti REED. La risposta NON č immediata in quanto le sbarre si alzeranno o abbasseranno con un leggero ritardo. Se al passaggio del treno il P. L. non funziona, occorre sistemare una seconda calamita sotto la motrice.  

 

ATTENZIONE!

Fare molta attenzione a NON collegare i due fili color verde al trasformatore di alimentazione, verrebbe danneggiato il dispositivo elettronico di comando.

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