a cura di Antonio Gamboni

chiudi la pagina

Il 10 ottobre del 1813 nasceva a Roncole di Busseto (allora nel Ducato di Parma)

colui che diventerà il più celebre compositore italiano: Giuseppe Verdi.

Desideriamo commemorare il bicentenario della nascita del grande Maestro

con il presentare un paragrafo tratto da:

"Arriva la Funicolare", catalogo della Mostra omonima edito a Montecatini nel 1998,

in occasione del centenario della funicolare.

"Giuseppe Verdi frequentò Montecatini dal 1875 fino alla sua morte. Cliente fedele e innamorato vide il villaggio dei Bagni trasformarsi pian piano in una splendida cittadina. Verdi fu il fiore all’occhiello dell’ospitalità montecatinese e contribuì in modo decisivo a determinare quella magica propulsione che, grosso modo dal 1875 fino agli ultimi anni trenta, segnò lo sviluppo mirabile dei Bagni. Finché durò l’effetto Verdi lo sviluppo urbanistico di Montecatini ebbe identità precisa, coesione, visione d’insieme, perfetta accordatura tra un edificio e l’altro, quasi si trattasse di una grande orchestra.

1899: Giuseppe Verdi al Caffè-Restaurant nei pressi della stazione alta. In compagnia del Maestro vi è il dott. Pietro Grocco, suo medico personale. La foto fu scattata dopo un'ascensione in funicolare.

Nel dopoguerra, purtroppo questa miracolosa armonia si perse, lasciando posto a un’edilizia omologata e priva di ogni distinzione. Nel centro città, edifici pregiati e ben inseriti, furono demoliti, per far posto ad altri che si raccordavano a quelli esistenti con la pertinenza tipica del cavolo a merenda. Oltre ai Bagni l’effetto Verdi determinò anche lo sviluppo turistico di Montecatini Alto. Il Padiglione Melani fu costruito appositamente per lui e dopo qualche anno si trasformò nel grande Albergo Paradiso. Per quanto riguarda la Funicolare il discorso non è diverso. Verdi trascorreva gli inverni a Genova nel palazzo Doria. Negli ambienti che frequentava era nota la sua predilezione per Montecatini, per l’effetto miracoloso delle sue acque, per la bellezza dei panorami che si potevano ammirare dal castello. L’effetto Verdi, procurò una focalizzazione esasperata su Montecatini. E solo un caso che proprio da ambienti genovesi si siano mossi quegli imprenditori che avrebbero risolto il problema della scomodità dei collegamenti tra le Terme e il castello? Anche dietro alla realizzazione della Funicolare non è difficile scorgere gira gira, lo zampino, o meglio la bacchetta fatata del Maestro".

Funicolare di Montecatini: la vettura n. 2 all'incrocio (coll. A. Gamboni).

La Funicolare Bagni di Montecatini - Montecatini Valdinievole, della quale la Mostra del 1998 ha festeggiato il centenario, fu inaugurata il 4 giugno 1898 con una solenne cerimonia alla presenza del Maestro Giuseppe Verdi. Ma questa è un'altra storia che tratteremo prossimamente su questo Sito.

chiudi la pagina